“Dopo 10 anni di wine bar, in cui ho comprato vini con l’unica logica della simpatia per l’agente di commercio di turno, un giorno mi capita di assaggiare una bottiglia di vino che era identica allo stesso vino dell’annata precedente. Oltretutto la stessa bottiglia era venduta da un locale limitrofo alla metà del prezzo…
Così, spinto anche dalla passione, comincio a cercare vino in giro per il mondo e nasce Social Wine, con l’intento di creare una nuova ‘ecologia commerciale‘ tra vignaiolo, distribuzione, oste e cliente finale.”
Gianluca Di Tillio
Rispettiamo il lavoro di ciascuno
Crediamo negli osti e vignaioli che rendono il buon vino accessibile, perchè un buon rapporto qualità/prezzo rende sostenibile la filiera del vino e migliora la qualità della vita di tutti.
L’Oste per poter fare il suo mestiere deve essere libero da logiche economiche stringenti e acquistare solo il vino di cui ha bisogno, secondo le esigenze della sua carta vini.
Il Vignaiolo artigianale, che mette passione e fatica, che rispetta il suolo e affronta il rischio di fare un vino dall’esito ogni volta incerto, merita che il suo lavoro sia adeguatamente riconosciuto.
Social Wine riconosce e rispetta il loro impegno nel mantenere un prezzo congruo, mantenendolo a sua volta ed eliminando qualsiasi intermediazione.
Non abbiamo Agenti
Il miglior promotore di un buon vino è l’Oste che lo propone al suo cliente, per questo Social Wine non si avvale di una rete di agenti commerciali.
Nella nostra esperienza, ci siamo accorti che spesso l’incontro con la rete vendita porta via tempo ed energie, ritrovandosi in carta cose non funzionali alla propria idea.
Per come la vediamo, nel mondo del vino non ci sono guru, la scelta del vino non viene calata dall’alto della nostra esperienza, ma è frutto del dialogo con l’Oste, perchè sia una sua scelta e la risposta ad un suo bisogno.
Mettiamo l’Oste al centro
L’Oste allora torna al suo ruolo centrale nell’educare il cliente al bere bene.
Per questo Social Wine si rivolge solo all’Oste e non al privato. Ci teniamo così tanto che escludiamo di vendere vino online.
Ce lo chiedono, giustamente, anche molti vignaioli e siamo d’accordo con loro: il loro vino va offerto da chi se ne prende cura, da chi sa di cosa parla.
Allora l’Oste diventa il vero intermediario tra il Vignaiolo e il cliente: è l’Oste che sceglie, che esprime, che guida, che accompagna il cliente nel viaggio che ha pensato per lui.
Puntiamo all’essenziale
Perchè l’Oste possa esprimersi, è necessario che non perda tempo, energie e soldi in processi inutili.
Mentre per la consulenza ed il confronto costante sulle novità in catalogo mettiamo a disposizione la nostra esperienza e la nostra passione, per procedere all’acquisto dei vini in completa autonomia, abbiamo creato la App Social Wine.
In questo modo, il pagamento sarà immediato e si avrà immediata percezione dello stato di fatto, evitando sorprese e debiti.
Entra in Social Wine
Ti contattiamo in breve tempo, ci racconti del tuo progetto e vediamo come Social Wine può esserti utile